lunedì 15 maggio 2017

[Evento]: Nel nome della Strega




Buon lunedì miei cari amici, oggi inizio la settimana con un post che mi sta molto a cuore. Infatti, vi presenterò un evento che ho ideato qualche tempo fa e di cui volevo parlarvi da tempo, ma aspettavo il momento giusto per farlo ed ora quel momento è arrivato. Come sapete, il mese scorso, sono stati annunciati i 12 romanzi finalisti del premio Strega, cioè il più famoso premio letterario italiano. Purtroppo si parla davvero troppo poco di questo evento e soprattutto dei libri che vi concorrono. Così, ho pensato: Perché non far conoscere ai lettori i libri che sono in gara tra loro e si battono per la vittoria? Perché non sensibilizzare le persone verso quella che è la vera letteratura?  Dopo essermi posta questo domande non ci sono stata molto a pensare ed ho iniziato a contattare 11 miei amici blogger per condividere con loro questa bella avventura che adesso vi spiegherò.

Cominciamo con il dire che questo evento ha un nome ben preciso e cioè "Nel nome della Strega", perché si chiama così? Vi chiederete voi. Beh, il motivo è molto semplice. Infatti, ho deciso di omaggiare uno dei romanzi più famosi che nel 1981 ha appunto vinto il premio Strega, ossia "Il nome della rosa" di Umberto Eco. Spero che questa scelta vi piaccia, perché io ne vado molto fiera.


Come si svolgerà "Nel nome della Strega"? Allora, a partire da mercoledì 17 Maggio fino al 3 Giugno, io ed altri 11 book blogger recensiremo i 12 romanzi finalisti del premio Strega, prima che venga annunciata la cinquina finalista e poi il vincitore assoluto del premio. Le recensioni avverranno secondo un calendario che trovate qui sotto.



Lo so, già ho parlato troppo, ma miei cari lettori adesso viene il bello. Infatti, per il lettore che ci seguirà in maniera più assidua, commentando, condividendo e tormentandoci con le sue domande ci sarà un vero e proprio  PREMIO. Vincerà, infatti, la copia di uno dei 12 libri finalisti da noi recensiti. Che ne dite, vi piace l'idea?

Prima di terminare, vorrei ringraziare tutti i miei amici blogger che hanno deciso di partecipare con tanto entusiasmo e voglia di fare, da rendermi davvero felice. Infine, spero davvero che partecipiate in molti per amore della buona lettura e della letteratura italiana, di cui si parla sempre troppo poco.

Un bacio a tutti e mi raccomando che il 17 Maggio si inizia con la recensione di Le otto montagne realizzata dalla meravigliosa Grazia del blog La spacciatrice di libri

Vi aspettiamo!

14 commenti:

  1. Io ho gia in lettura il libro che mi è stato assegnato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Emili e devo dire che mi sta piacendo molto, spero che anche la tua lettura sia piacevole :)

      Elimina
  2. Ciao nuova iscritta, bellissima idea e bellissimo il nome dato all'iniziativa. Sono curiosa di leggere le vostre recensioni. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va passa dal mio, mi farebbe piacere :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi farebbe davvero piacere che ci seguissi visto che questa iniziativa nasce proprio per far conoscere ai lettori il premio Strega e i suoi romanzi finalisti. Grazie per esserti iscritta passo subito da te :)

      Elimina
    2. Mi sono accorta di essere già tra i tuoi lettori fissi e di seguirti già da un po' di tempo. Ci leggiamo presto :)

      Elimina
  3. Io sono prontissima, devo solo aggiungere i link delle tappe precedenti alla mia. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Alice, io devo ancora finire di leggere il mio bel mattone, però c'è tempo e quindi me lo godo! Ma tu sei stata bravissima!

      Elimina
  4. Idea molto carina, anche perché di tutti i libri candidati ho letto solo Le Otto Montagne (che mi è piaciuto molto!). Mi piacerebbe recuperare qualche altro titolo, se non riesco almeno leggerò le recensioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, l'intento è proprio quello di conoscere tutti i libri finalisti. Anche io sono molto curiosa di leggere le altre recensioni ed anche di parlare a tutti del meraviglioso libro che sto leggendo. Spero davvero che questo evento ti piaccia e che tu riesca a seguirci :)

      Elimina
  5. Pronta all'appello Annamaria.
    La mia recensione è già pronta per domani, grazie mille per avermi coinvolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops volevo dire per dopodomani ^-^

      Elimina
    2. Sei prontissima! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione, sono curiosissima!

      Elimina