sabato 7 aprile 2018

[Recensione]: L'enigma dell'ermellino di Chiara Comella

Buon primo sabato di Aprile e buon sole a tutti! Finalmente è arrivata la primavera e tra uno sbadiglio e l'altro (perché si sa Aprile dolce dormire!), ho portato a termine una lettura bella, bella, bella di cui vi voglio parlare oggi. Ecco la scheda!



Titolo: L'enigma dell'ermellino. Into the painting 
Autore: Chiara Comella
Data di pubblicazione: maggio 2017
Pagine: 153
Editore: StreetLib
Prezzo: € 9,99

Trama

Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici ed otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontreranno una donna vestiti in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani la dama con l'ermellino dipinta da Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall'assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell'ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni. I quadri di Arcimboldo, Van Gogh, Munch, De Chirico sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano e che parlano. Andrea e Gaia dovranno scontrarsi con quello che a prima vista sembra impossibile e scontrarsi con eventi imprevisti: tempeste e maremoti di colori ad olio, congiure di quadri e battaglie cromatiche.




Recensione




Da bambini quando i nostri genitori o la maestra di turno ci costringevano a farci visitare un museo, di certo non ci mostravamo entusiasti, anzi ci si prospettava davanti agli occhi una vera giornata da incubo. Infatti, il nostro pensiero, correva subito alle file interminabili da fare, alla guida che ci sembrava sempre troppo logorroica ed ai dipinti, le sculture e tutte le altre opere d'arte che spesso a noi proprio non comunicavano nulla. Ed è esattamente questo che pensano Andrea e Gaia, i due cugini protagonisti de "L'enigma dell'ermellino", quando vengono costretti dalle loro madri a recarsi presso una mostra d'arte. I due sono annoiati ed il ragazzo finge addirittura di avere l'influenza pur di scampare a quell'appuntamento indesiderato, non riuscendo però nell'intento. Ma cosa accadrebbe se conoscere l'arte diventasse un gioco, anzi una vera e propria avventura? I due ragazzi lo scopriranno ben presto quando incontreranno per caso Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino dipinta da Leonardo da Vinci. Quest'ultima ha perso il suo adorato animaletto e senza di esso non può certamente essere esposta. Così Andrea e Gaia decideranno di aiutarla e finiranno con lei in mondi fatti di colori e disegni VIVI, come l'Urlo di Munch, l'Autoritratto di Van Gogh, le Quattro stagioni di Arcimboldo, Diego nei miei pensieri di Frida Kahlo e via discorrendo, i quali stanno affrontando una terribile lotta contro lo scudo di Medusa, un'opera d'arte malefica che ha rubato degli elementi indispensabili di molti quadri. Andrea e Gaia riusciranno ad aiutare i loro nuovi amici e a tornare indietro nella realtà? Lo scoprirete solo leggendo "L'enigma dell'Ermellino".


Giudizio



Assegno ben 4 stelle a questo meraviglioso libro di Chiara Comella, che ho apprezzato all'età di quasi 27 anni e che avrei amato alla follia da bambina e adolescente. Consiglio la lettura di questo romanzo soprattutto ai ragazzi, per incuriosirli e farli avvicinare al mondo dell'arte e della cultura, perché si sa senza avventura non c'è divertimento!



Buon week end a tutti
A presto, la vostra Contessa.



Nessun commento:

Posta un commento