lunedì 14 novembre 2016

The Crown: l'austera regina e la principessa infelice

So che questo è un blog letterario, ma oggi voglio fare un'eccezione e parlarvi di un telefilm che mi ha davvero colpita e di cui consiglio la visione a tutti voi. Si tratta di The Crown, la serie prodotta da Netflix che racconta la storia della regina più amata e che detiene il record per il periodo di reggenza più lungo (ha anche superato la regina Vittoria). La prima stagione è composta da 10 episodi e prende le mosse dall'anno 1947 con il matrimonio di Elisabetta e Filippo, mentre si conclude nel 1955 con le dimissioni di Churchill dalla carica di primo ministro, passata ad Anthony Eden.
Ecco la mia opinione sui personaggi più importanti di questa serie:





La regina Elisabetta (interpretata nella serie da Claire Foy): In questa serie Elisabetta appare soltanto apparentemente come una donna fragile, ma in realtà lei sa davvero quello che fa e sa quello che vuole. Ricordiamo che Lillibeth (così viene chiamata dalla sua famiglia fin dall'infanzia), non era destinata al trono, ma solo grazie all'abdicazione di suo zio Eduardo VIII (che rinunciò al trono per sposare la pluridivorziata Wallis Simpson), Giorgio VI divenne re e lei principessa e futura regina. Elisabetta sceglierà sempre la corona, mettendo da parte anche suo marito Filippo, la cura dei suoi bambini e gli interessi dei suoi familiari. E' una sovrana e ciò può essere compreso da noi comuni mortali, ma alcune volte io non so proprio come lei abbia fatto a scegliere il regno invece del bene delle persone che la amano e la proteggono. 


La principessa Margaret (interpretata da Vanessa Kirby): Margaret è completamente diversa da Elisabetta, è più estroversa, brillante, carismatica e trasgressiva. Lei è sempre stata la preferita del re, infatti Giorgio VI diceva: "Elisabetta è il mio orgoglio, ma Margaret è la mia gioia". Quello che più mi ha colpito di questo personaggio è la sua storia d'amore con il colonnello Peter Townsend, lo scudiero del re di 16 anni più grande di lei. Elisabetta, prima promise alla sorella che l'avrebbe aiutata a coronare il suo sogno d'amore, ma poi le tolse ogni speranza scegliendo di non mettersi contro la Chiesa anglicana, visto che Townsend era sposato. Questa storia raccontata dalla serie tv è realmente accaduta e dal momento della grande rinuncia in poi, Margaret è sempre stata ricordata come la principessa triste. Ecco una foto di Peter Townsend in compagnia di Margaret:






Il principe Filippo (interpretato da Matt Smith): Nel telefilm l'unione di Filippo ed Elisabetta non è benedetta al 100% dalla famiglia reale, mentre nella realtà non è stato così. In ogni caso Filippo non rappresenta di certo l'immagine del principe azzurro: è un uomo sempre insoddisfatto per il ruolo che ricopre, cioè quello di consorte che deve sempre stare un passo indietro alla regina; esce tutte le sere a far baldoria e sa soltanto rimproverare Elisabetta per il ruolo che occupa e per le scelte che effettua. Nonostante ciò è molto premuroso con i suoi figli (nella serie sono già nati soltanto Carlo e Anna) e odia allontanarsi da loro. 


Winston Churchill (interpretato da John Lithgow): A ricoprire un ruolo importante in questa prima stagione è di certo il primo ministro Winston Churchill, ormai giunto al suo ultimo mandato. Questo personaggio mi ha sempre fatto una grande tenerezza, pur stimandolo molto perché è una figura leggendaria di cui noi oggi apprendiamo le imprese dai libri di scuola. Churchill è un uomo anziano, ma che mantiene la sua autorità e riconosce i suoi errori. Sa consigliare in modo saggio e puntuale la sovrana, e pur combattendo contro la sua vecchiaia che gli impedisce di partecipare totalmente agli eventi più importanti del paese che guida, alla fine capisce che è il momento di lasciare che la sua carica sia ricoperta dal suo successore e così rassegna le  dimissioni alla regina che, però, lo considererà sempre un grande consigliere e amico. 

Dopo avervi espresso le mie opinioni su The Crown, spero di avervi anche incuriosito. Fatemi sapere le vostre opinioni se lo guarderete o se lo avete già fatto lasciate un commento sotto questo post, perché sono curiosissima!

Nessun commento:

Posta un commento