giovedì 9 marzo 2017

[Recensione]: Accesso negato di Ugo Lucchese


Cari amici, qualche settimana mi hanno contattata per inviarmi il mio primo romanzo thriller. Ho accettato subito la sfida di confrontarmi con un genere che non conosco e ne ho cominciato la lettura. Ora ve ne parlo qui, ecco la scheda:



Titolo: Accesso negato

Autore: Ugo Lucchese

Casa Editrice: Libromania

Genere: Thriller

Pagine: 248

Prezzo: 1,99 

Formato: Epub, Mobi





Sinossi: Tradire un'organizzazione criminale è una cosa rischiosa, soprattutto se si ha a che fare con la Costellazione, un impero del crimine potentissimo e supersegreto. Non la pensa così Nico, che si occupa di fabbricare dossier per mettere sotto scacco imprenditori, politici e chiunque entri nel mirino del Giudice, il misterioso capo dell'organizzazione. Forse stanco di una vita da furfante e accecato dalla perizia che ha sempre dimostrato nel suo lavoro, Nico ha deciso di rischiare e assicurarsi un futuro sereno grazie ai segreti di cui è a conoscenza e alla sua esperienza negli "affari". Qualcun altro, però, lo ha anticipato e il tradimento non passa inosservato come sperato, scatenando una caccia all'uomo senza quartiere in cui tutti fanno il doppio gioco e forse nessuno è davvero quello che sembra. 





Recensione


Come vi ho già anticipato sopra, questo romanzo ha segnato il mio primo incontro con il genere thriller e devo dire che come prima esperienza non è stata niente male. Devo ammettere che all'inizio non è semplice comprendere cosa stia accadendo, perché ci si trova in balia di un diario che sposta continuamente le lancette avanti e indietro, narrando una serie di eventi e di azioni che non riusciranno ad essere chiari per il lettore, in quanto l'autore ha deciso spontaneamente di non rivelargli tutte le informazioni necessarie per comprendere il quadro della situazione.

Protagonisti di "Accesso negato" sono due personaggi completamente diversi: Nico e Frisu. Il primo fa parte di un organizzazione criminale chiamata "Costellazione" con a capo il Giudice. Il compito di Nico è quello di piazzare, durante accurati sopralluoghi, prove false a carico dei nemici della sua organizzazione in modo che possano essere facilmente ricattabili e svolgere, così, tutti gli incarichi e gli ordini dettati dal Giudice. Nico, finirà però per incontrarsi/scontrarsi con Fabrizio Monti, detto Frisu, un ragazzo di 26 anni che lavora per un'agenzia pubblicitaria. Frisu ha alle sue spalle un'infanzia particolare, è rimasto muto per un lungo periodo di tempo in seguito ad un episodio che lo ha molto turbato: la morte di una colomba bianca provocata dalla macchina guidata da suo padre. Frisu vive con sua madre da quando suo padre è morto, ma in realtà anche molto prima, perché l'uomo svolgeva un lavoro che lo vedeva impegnato all'estero e quindi trascorreva lunghi periodi lontano dalla sua famiglia. 

Ma non tutto è come sembra, anzi quasi niente lo è. Così scopriamo un Nico avaro di denaro che si mette contro la sua stessa organizzazione per cercare di mettere a segno il colpo della vita ed un Frisu coraggioso, che per salvare sua madre è pronto a tutto, anche ad affrontare i fantasmi del passato. 

Altri due personaggi importanti di "Acesso negato" sono Cisco e Lidia. Il primo è un ragazzetto mago del pc, che aiuterà Nico ad organizzare e mettere a punto il suo piano, mentre Lidia è una collega di Frisu che diventerà però qualcosa di più per lui. Lidia, sarà un personaggio importante e ci rivelerà tantissime sorprese soprattutto nella parte finale.

Infine, ringrazio ancora l'autore per avermi permesso di leggere questo romanzo in modo da poterlo recensire nel mio blog e assegno ad "Accesso negato" ben 3 penne e mezzo.



Spero di avervi convinto a leggere questo romanzo, ma se volete più informazioni su di esso potete cliccare sul sito della casa editrice e sulla pagina facebook del romanzo che trovate sopra nella scheda.

Un bacio a tutti e alla prossima!









4 commenti:

  1. Bella recensione, Annamaria! :)
    Una volta entrati nel meccanismo dei salti temporali, la lettura diventa più facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille per il complimento :) Comunque avevi proprio ragione, continuando a leggere le cose diventano man mano chiare e la lettura molto più piacevole!

      Elimina
  2. Ciao Annamaria, complimenti per la recensione :) Anche io leggerò presto Accesso negato, anche se i salti temporali di cui hai parlato mi spaventano un po' perché di solito mi mandano in confusione. Comunque in generale il romanzo mi sembra avvincente e poi io adoro i thriller, è il mio genere preferito.
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di dare una sbirciatina al mio blog ecco il link: https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    A presto e buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ti consiglio di leggere questo romanzo perchè dopo l'iniziale confusione inizierai a capire tutto e ti piacerà di certo. Ti ringrazio per i complimenti e passo subito sul tuo blog :*

      Elimina