lunedì 24 aprile 2017

Perché tutti dovrebbero guardare la serie tv Tredici

Buon pomeriggio cari amici, il post di oggi sarà dedicato alla serie tv che ha sconvolto letteralmente tutti i suoi spettatori, sto parlando di Tredici. Per chi non lo sapesse la serie ha per oggetto un tema delicato, quello del bullismo, infatti la sua protagonista Hannah Beker è una ragazza che dopo essere stata vittima di una serie di episodi di bullismo decide di suicidarsi, ma non lo fa in silenzio, anzi, decide di lasciare 7 cassette in cui ha inciso i motivi e le persone che l'hanno portata a compiere questo orribile gesto. 



"Tredici", tratto dall'omonimo romanzo di Jay Asher, affronta dei temi delicatissimi quali la violenza sessuale, il suicidio e il bullismo, in maniera consapevole e soprattutto reale, grazie anche ad un cast eccezionale. A chi di noi non è capitato di sentirsi etichettare in un certo modo? A quale ragazza non è mai successo di sentirsi dire che era una "facile", solo perché il proprio fidanzato dell'epoca aveva parlato troppo con i suoi amici o aveva inventato tante bugie per ergersi a "grande"uomo davanti a loro. Credo sia successo a tutti, ma non siamo uguali e non reagiamo allo stesso modo. C'è chi ha un carattere forte e si fa scivolare tutto addosso, chi ha un vero amico su cui può contare, chi sfoga la sua rabbia con lo sport e via discorrendo. Ma nel caso di Hannah tutto questo non c'è, i presunti amici spariscono, il ragazzo che le piace sembra non capirla e lei si trova da sola a combattere contro i bulli della sua scuola. Hannah cerca di combattere, cerca di non essere debole, ma ogni volta che riesce a rialzarsi trova sempre qualcosa sul suo cammino che la fa cadere di nuovo. E caduta dopo caduta, ferita dopo ferita, la sua fragilità viene fuori e la sua anima stanca in cerca di pace la spinge verso il suicidio. 

Ho deciso di scrivere questo post, non perché voglio parlare del cast, della colonna sonora e della trama del telefilm, ma solo per affermare il fatto che questa serie, secondo il mio parere, dovrebbero guardarla tutti: genitori e figli, insegnanti e alunni, nonni e nipoti. Se non avete ancora capito il perché ve lo spiego molto semplicemente. 

Spesso gli adolescenti, o più in generale, i ragazzi credono di essere soli, in quanto pensano che nessuno possa capirli e che a nessuno capiti ciò che succede a loro, ma non è così e Tredici ce lo insegna. Tutti ci siamo passati, bulli e vittime sono dappertutto, ma ognuno di noi può fare la differenza. Gli episodi di bullismo, dal più al meno grave vanno denunciati, solo così potrete essere aiutati voi e chi li compie. Imparate a parlare con i vostri genitori, perché chi lo fa non è debole, ma coraggioso. Infatti, chi decide di essere sostenuto dimostra coraggio da vendere. Non cercate la vendetta, perché è solo dannosa per voi, da un gesto nasce un altro gesto e si crea un circolo vizioso difficile da fermare. Parlatene con i vostri amici, confidatevi con loro o con le persone di cui più vi fidate, vi farà bene. E soprattutto non vergognatevi mai di ciò che vi è stato fatto o detto, non siete voi i codardi, ma loro.

Mi scuso se per alcuni di voi questo post possa sembrare fuori luogo oppure se io vi abbia dato l'impressione di voler essere saccente, ma credetemi non è così. Vorrei tanto che si lanciassero molti di più di questi messaggi positivi, su tutte le piattaforme web e i social, in modo da aiutare quei ragazzi che stanno affrontando una sfida così ardua, come lo è quella contro il bullismo.

A Presto

La contessa.


8 commenti:

  1. Ciao Annamaria.
    Non ho letto il libro nè visto la serie ma effettivamente penso che valga la pena di farlo per il bel messaggio che lancia.
    Ottimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, spero che tu la possa guardare al più presto e che mi faccia sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. Ho amato alla follia questa serie tv.
    Il libro è altrettanto bello, ma non mi ha trasmesso le stesse intense emozioni.
    Sarebbe davvero servita durante i miei anni di liceo...
    L'ho recensita anche io, se ti va di dare un'occhiata sai dove trovarmi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro non l'ho ancora letto, ma lo farò molto presto. Passo subito da te, anche perché sono curiosissima di sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  3. Io voglio vedere la serie e leggere il libro. Il tema è molto forte ed è vero quello che dici, concordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, anche io leggerò presto il libro anche se mi hanno detto che la serie tv lo supera di gran lunga :)

      Elimina
  4. Ho appena finito di guardare la serie e concordo, merita davvero tanto!Il libro l'ho letto qualche settimana fa, e anche se penso che andrebbe letto comunque, la serie tv è nettamente migliore!

    RispondiElimina
  5. Ciao :)
    Ho a dir poco amato questa serie e la mia speranza è che possano vederla più persone possibili, soprattutto coloro che sono ancora nel vortice dell'adolescenza e che quindi possono trovarsi di fronte alle vicende trattate in "13".

    Penso che sarebbe opportuno farla vedere nelle scuole, perché (almeno per quanto mi riguarda) ogni puntata ha un impatto molto potente sulle persone e ti porta inevitabilmente a riflettere.

    Bellissimo post,
    lo condivido con piacere su facebook in modo che chi ancora non si è avvicinato a questa serie abbia un motivo in più per iniziarla :)

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina