lunedì 21 maggio 2018

[Nel nome della strega II]: Mattia Tortelli recensisce "Dal tuo terrazzo si vede casa mia" di Elvis Malaj


Credo sia la prima recensione ufficiale che faccio di un libro. Sul profilo instagram mi diverto a parlare di libri, ma definirle recensioni è effettivamente pretenzioso. Ebbene, questa sarà una non-recensione ufficiale. Nel rispetto di questo pensiero, decido di partire da quello che avrei voluto – e che userò – come finale: ossia una citazione. Se dovessi riassumere in una sola frase quello che per me è stato “Dal tuo terrazzo si vede casa mia”, di Elvis Malaj, uscito nell’ottobre 2017 per Racconti Edizioni, e tra i 12 finalisti del Premio Strega, userei sicuramente questa: “Anche l’asfalto fiorirebbe se qualcuno lo innaffiasse”.



Elvis Malaj è un autore di origine albanese che a 15 anni si trasferisce ad Alessandria con la famiglia. Oggi vive a Padova. E non ci sarebbe stata necessità di specificare le sue origini se non fosse che quel terrazzo di cui racconta si affaccia su e dal suo paese d’origine: l’Albania. Nei suoi 12 racconti l’autore infatti porta le sue origini, in una commistione difficoltosa con l’Italia. Eppure, sarà proprio la sua scrittura a tentare di colmare la distanza tra questi due terrazzi.

La raccolta si struttura di 11 racconti di lunghezza media che culminano in un dodicesimo, “Morte di un personaggio”, che ha un numero di pagine doppio e in certi casi triplo rispetto agli altri e che, riprese le fila del discorso, mostra l’arazzo concluso, la figura che risulta dalla narrazione precedente. Malaj è in grado di variare dall’ironia più arguta, all’introspezione più spietata. I racconti affrontano il tema del razzismo, dell’amore, della solitudine, della diversità, della bellezza, dell’arte. Il percorso si srotola davanti agli occhi del lettore tra dediche all’Albania (“Le Scarpe”) e riferimenti ad Alda Merini e Dostoevskij (“A pritni mia?” e “Morte di un personaggio”), passando per la citazione diretta dello scrittore premio Nobel Herman Hesse: “Il lupo della steppa”.

I personaggi che Malaj crea hanno nomi che riportano alle loro origini e sono messi in situazioni di crisi tra le più disparate: un episodio di razzismo, una prima volta che non è una prima volta, un televisore recuperato dalla spazzatura, un incidente che distrae l’attenzione da un appuntamento fallito, un primo giorno di scuola, una carriola, una storia d’amore e di fuga, un discorso in treno e una ragazza sola e triste sebbene sia in vacanza con gli amici.

Ma è nel racconto finale che la narrazione di Malaj, avendo acquisito potenza lungo le pagine precedenti, esonda nel racconto più completo e meglio riuscito di tutta la raccolta. Se si sono amati i personaggi fin qui letti, non si potrà far a meno di rimanere pienamente soddisfatti da questo finale che riprende, riaffronta e conclude tutti i temi percorsi. Kastriot è un ragazzo albanese, alle prese con un romanzo in cui non sa come far morire uno dei personaggi. Veronica è una ragazza volitiva, che è appena stata lasciata dal ragazzo e che incontra Kastriot quando il ragazzo entra in casa sua di nascosto, obbligato dalla madre a bagnare i fiori trascurati della vicina. Da quel momento tra i due comincia una storia che li porterà a convergere al centro di quella distanza tra terrazzi che sembra dividerli. Tra una battuta sui pregiudizi razzisti e una riflessione sul bello e la bellezza, dopo una cena finita non nel migliore dei modi nella quale hanno parlato di diversità in riflessioni mai banali, ai due ragazzi, così come ai personaggi del libro che Kastriot sta scrivendo – un riuscito e intelligente gioco di “meta scrittura”-, viene concessa una possibilità.

Auguro tutta la fortuna possibile a questa bella raccolta di racconti e al suo autore, nonchè alla coraggiosa casa editrice che lo rappresenta – e che ho svaligiato al SalTo18. Se Malaj non dovesse vincere la sfida con lo Strega, sono sicuro che vincerà quella con i lettori, Perché, proprio come Kastriot, “Innaffiò tutte le piante, anche quelle morte. L’asfalto fiorirebbe se qualcuno lo annaffiasse”: e Malaj lo ha fatto.




Mattia Tortelli.



Vi ricordo tutte le tappe de' "Nel nome della strega II":


4 MAGGIO: TWINS BOOKS LOVERS con “Le stanze dell’addio” di Yari Selvetella.

16 MAGGIO: GIULSJUPS con “La ragazza con la leica” di Helena Janeczek.
18 MAGGIO: LA BIBLIOTECA DI STEFANIA con “Sangue giusto” di Francesca Melandri.
21 MAGGIO: MATTIA TORTELLI con “Da tuo terrazzo si vede casa mia” di Elvis Malaj.
23 MAGGIO: RECENSIONI LAMPO con “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani.
25 MAGGIO: RESPIRO DI LIBRI con “Anni luce” di Andrea Pomella.
28 MAGGIO: THE BOOK LAWYER con “Come un giovane uomo” di Carlo Carabba.
30 MAGGIO: ATTORCIGLIATA con “La madre di Eva” di Silvia Ferreri.
1 GIUGNO: GENTE DI TACCUINO con “Il figlio prediletto” di Angela Nanetti.
4 GIUGNO: L COME LIBRO con “Questa sera è già domani” di Lia Levi.
6 GIUGNO: LEGGO LIBRI con “Il gioco” di Carlo D’Amicis.
8 GIUGNO: LA CONTESSA RAMPANTE con “Resto qui” di Marco Balzano

Nessun commento:

Posta un commento